La Festa dell’asparago di Pernumia, nata nel 2006, è uno degli eventi più sentiti e attesi nel territorio padovano. Si celebra alla fine del mese di aprile per celebrare l’asparago di Pernumia Dop, nelle due varietà bianco e verde, valorizzando allo stesso tempo il territorio, le sue bellezze, e i suoi prodotti tipici. La festa è la manifestazione culinaria di punta della Proloco di Pernumia. Grazie alla collaborazione con il “Consorzio per la tutela dell’Asparago”, l’evento è un’occasione unica per scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio, per trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo e per immergersi nell’atmosfera gioiosa di una comunità che celebra le proprie radici. La sagra è dedicata interamente a questo ortaggio, valorizzandone le caratteristiche uniche e promuovendone il consumo in una vasta gamma di piatti a base di asparagi, preparati secondo ricette tradizionali e innovative. Durante la sagra viene allestita anche una mostra dedicata all’asparago, dove è possibile scoprire le diverse varietà, le tecniche di coltivazione e le curiosità legate a questo ortaggio a Denominazione di Origine Protetta.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Pernumia - Padova - Veneto
DA VEDERE
Pernumia, nonostante le proprie dimensioni, ha molti luoghi da visitare: la Chiesa di Santa Giustina Vergine e Martire, una delle più antiche diocesi di Padova; la Chiesa della Santissima Trinità, piccolo Oratorio antecedente all’anno Mille; Palazzo Rusconi, oggi sede del Municipio; Villa Griffey Cà Dottori che ospita la biblioteca comunale; Villa del Ruzante, casa natale del celebre commediografo. Tra le curiosità di Pernumia vi è quella di essere uno dei pochi comuni italiani a non avere frazioni: una particolarità enfatizza ancor più il senso di comunità e l’unione tra i suoi abitanti.
LA RICETTA
Pasticcio agli asparagi bianchi e verdi con prosciutto cotto.
Togliere i filamenti agli asparagi bianchi, eliminare la parte bianca del gambo di quelli verdi, tagliarli a rondelle lasciando intere le punte. Soffriggere mezza cipolla tritata in olio di oliva e poco burro. Aggiungere gli asparagi bianchi, dopo 10/15 minuti anche quelli verdi e sfumare con vino bianco. Cuocere aggiungendo acqua se necessario. Dopo 15 minuti circa aggiungere le punte degli asparagi, 2 minuti prima di spegnere il fuoco salare e pepare. Nel frattempo, scottare in acqua bollente le lasagne all’uovo e preparare la besciamella. Ungere la teglia, alternare gli strati di besciamella, pasta, sugo di sparagi e formaggio grattugiato, aggiungendo, nel secondo strato, il prosciutto cotto. Finire spolverando con abbondante grana e cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa, fino a completa doratura.




