Festa del Cavallo

Legnaro Legnaro PD

domenica 31 maggio 2026

La Festa del Cavallo, organizzata dalla Pro Loco del Comune di Legnaro, nasce nel 2000. È organizzata in undici giornate consecutive ricche di iniziative. L’attrazione principale di questa festa è lo stand gastronomico dove vengono servite le diverse pietanze accomunate da un unico ingrediente principale: la carne di cavallo. Sono altresì presenti pietanze per chi non desidera assaporare questa carne, dal gusto più deciso rispetto ad altre, e per chi segue un’alimentazione vegetariana. 
All’esterno dello stand, è possibile ascoltare dell’ottima musica e assistere anche ai fantastici spettacoli equestri organizzati dall’Associazione A.S.D. Legnaro a Cavallo, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri Veneto. Al fine di preservare la tradizione della carne di cavallo, la Pro Loco di Legnaro è riuscita a coinvolgere l’Amministrazione Comunale e, insieme, hanno dato vita alla De.Co. per la “Carne secca di cavallo”.

DOVE SI SVOLGE

Campus di Agripolis. Legnaro - Padova - Veneto

DA VEDERE

Fu centro importante della Saccisica, area di insediamenti paleoveneti, di centuriazione romana, di”arimannia” longobarda e di proprietà imperiale. Attualmente Legnaro è importante per la ricerca e la formazione universitaria, ospita uno dei quattro laboratori italiani dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e le facoltà di Agraria e di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Padova. Vi si trova la sede centrale dell’ente regionale Veneto Agricoltura, situata all’interno delle storiche mura della Corte Benedettina, monumento più significativo della comunità di Legnaro: centro economico, sociale e culturale della città, sorto nel ‘400 per iniziativa dei monaci di Santa Giustina di Padova.

LA RICETTA

Diaframma di cavallo alla griglia.
ll diaframma di cavallo alla griglia è una bistecca che non vi dimenticherete facilmente, oltre che essere uno degli alimenti ricchi di ferro più consigliati.  La straeca viene generalmente servita cotta alla griglia, tra i 220 e i 240 gradi, viene scottata da entrambi i lati per non più di un minuto o un minuto e mezzo, per evitare che la carne si secchi eccessivamente. Una volta cotta, servire con un filo d’olio extravergine e fior di sale. Gli straccetti di diaframma sono un altro piatto che esalta tutte le sue qualità migliori.