Sagra della Fojata e dell'Attorta

Sellano Sellano PG

Da lunedì 10 agosto 2026 a giovedì 13 agosto 2026

La Sagra della Fojata e dell’Attorta si svolge ogni anno a Sellano, in provincia di Perugia, dall’11 al 14 agosto al villaggio della Protezione civile in località Villamagina. La fojata salata e l’attorta dolce - due torte della tradizione locale - sono le protagoniste della festa, le cui ricette si tramandano da tempi remoti di generazione in generazione e che negli ultimi anni hanno ottenuto la De.Co. 
Accanto a queste, gli stand gastronomici offrono anche altre prelibatezze come fettuccine e gnocchi al tartufo, al cinghiale e al castrato, agnello alla scottadito e lumache al sugo, piatti che i sellanesi desiderano far conoscere e apprezzare, soprattutto alle persone che vengono da fuori regione. La fojata (foglie) è una torta salata con ripieno di erbe: in origine si utilizzavano le foglie degli strigoli, sostituite negli anni con altri tipi di erbe e verdure come la bieta. Veniva fatta solo in due occasioni: nel giorno dell’Ascensione e nel giorno di San Silvestro Papa. L’attorta è un dolce tipico natalizio, ma veniva preparato anche all’arrivo o alla partenza della transumanza.

DOVE SI SVOLGE

Villaggio della Protezione Civile, località Villamagina. Sellano - Perugia -Umbria

DA VEDERE

Sellano “Terra di mezzo” tra le alte colline umbre e gli aspri massicci marchigiani è un piccolo gioiello di storia, tradizioni e arte: passeggiando si possono ammirare edifici di grande pregio come il Palazzo Comunale e la chiesa di San Francesco o di Santa Maria della Croce del XVI secolo. Sono tante le attività all’aria aperta che è possibile praticare: dalla balneazione nel lago Vigi alla risalita a piedi lungo il corso delle cascate delle “Rote”. Da marzo 2024 a Sellano è stato inaugurato il ponte tibetano più alto d’Europa che collega il borgo a quello antistante di Montesanto.

LA RICETTA

Attorta dolce.
Per il ripieno occorrono noci, nocciole e mandorle sgusciate, tritate, cacao dolce e amaro, buccia di limone grattugiata, amaretti e biscotti secchi tritati, cannella e cioccolato fondente grattugiato, zucchero, alchermes e extravergine di oliva. Per la sfoglia occorre amalgamare farina, acqua, extravergine di oliva, sale e uova.  La fojata è un rotolo di pasta tirata a mano fatta di farina, acqua, olio extravergine di oliva, sale e uova, per il ripieno occorrono la bieta condita con extravergine d’oliva, sale, pepe e parmigiano e/o pecorino. Si cuoce in forno ben caldo: va mangiata calda o fredda e consumata entro qualche giorno.