Sagra de su Mustatzeddu de Tamatiga

Iglesias Iglesias SU

sabato 08 agosto 2026

Dal 2015, la Sagra de su Mustatzeddu de Tamatiga di Iglesias, è ufficialmente un appuntamento di grande rilevanza per la promozione e degustazione della focaccia al pomodoro tipica iglesiente, inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.
L’evento, che affonda le sue radici in manifestazioni locali ancora più antiche, prevede una competizione tra i forni locali. Questi, infatti, si sfidano per ottenere il riconoscimento del miglior Mustatzeddu della città e il vincitore viene proclamato sia da una giuria popolare che da una giuria di esperti, in modo da garantire così un giudizio equo e rappresentativo. Il Mustatzeddu ha diversi nomi: pani cun tamatiga (pane con pomodoro), pratzida o mustazzeddu. Normalmente viene fatto con i pomodori maturi, ma anche con melanzane o altro a seconda della fantasia di chi lo prepara. 
Essendo parte della tradizione sarda, non può che essere preparato a partire da un impasto di sfarinati di grano duro (semola o semolato rimacinato e farina di grano duro), olio extravergine d’oliva, ottimi pomodori, aglio e basilico freschissimo.

DOVE SI SVOLGE

Centro storico. Iglesias - Sulcis Iglesiente - Sardegna

DA VEDERE

Famosa per il suo passato minerario, in particolare per l’estrazione di argento e piombo, Iglesias è un’affascinante città che conserva ancora oggi numerosi edifici storici legati a questa tradizione, tra cui la pittoresca ex miniera di Monteponi. Iglesias è un punto di accesso per esplorare le meraviglie naturali, dalle coste mozzafiato alle aree montuose dell’Iglesiente, che offrono panorami spettacolari.Il centro storico è un affascinante intreccio di vicoli stretti, piazze acciottolate e antichi edifici che raccontano la lunga e variegata storia della città: spicca la cattedrale di Santa Chiara e le Mura Pisane. Gli esercizi commerciali e i ristoranti locali offrono un’ottima occasione per scoprire le tradizioni artigianali e culinarie.