La Sagra del Carciofo di Montelupone si svolge nel suggestivo Parco Franchi del borgo, solitamente nel primo o secondo fine settimana di maggio. Secondo alcune testimonianze la prima Festa del carciofo risale al 1440 ed è stata recuperata solo in tempi recenti, nel 1961. L’obiettivo della sagra è quello di valorizzare uno dei prodotti tipici, simbolo di questo meraviglioso borgo marchigiano, attraverso una gran varietà di piatti a base di Carciofo di Montelupone. Si spazia dai primi ai secondi, ai famosi carciofi fritti, ai carciofi alla giudìa e persino a dolci e gelato. La sagra prevede intrattenimenti musicali folkloristici, con sfilate e spettacoli itineranti lungo le vie del borgo, fino alla bellissima piazza del Comune.
Il Carciofo di Montelupone, noto anche come “scarciofeno”, si presenta di colore violaceo con striature verdastre, ha dimensioni più piccole rispetto alla media e non ha peluria interna né spine esterne. È una varietà tardiva e si differenzia in due ecotipi: la varietà precoce (raccolta a fine marzo) con foglie dal contorno gentile (non seghettate), quella con foglie più seghettate, tardiva.
DOVE SI SVOLGE
Parco Franchi. Montelupone - Macerata - Marche
DA VEDERE
Situato sulle dolci colline maceratesi, Montelupone è uno dei Borghi più belli d’Italia, bandiera Arancione del Touring Club. Il centro storico ospita eleganti palazzi del Settecento che convivono armoniosamente con architetture rinascimentali quali il Rivellino di Porta Ulpiana e la Torre a puntone. Nel Palazzo dei Priori si trova la Pinacoteca civica, con dipinti di artisti del Novecento. Il Palazzo Comunale ospita all’interno il teatro Nicola degli Angeli e il Museo d’Arti e Mestieri antichi, mentre a Palazzo Bordoni si può visitare il Museo storico fotografico. Degni di nota sono anche la quattrocentesca chiesa della Pietà e, nella frazione di San Firmano, l’abbazia benedettina fondata nel 986.




