La prima edizione del Tortello Amaro è stata organizzata sabato 15 giugno 1996. Da allora il terzo fine settimana di giugno è diventato il periodo di tutti gli appuntamenti di questa incredibile festa che ha portato il Tortello Amaro oltre i confini di Mantova, della Lombardia e dell’Italia fino a Hong Kong, negli Stati Uniti, in Spagna e in Portogallo. L’evento è stato pensato sin da subito dai volontari della Pro Loco come un importante momento di condivisione dove storia, cultura e tradizioni si fondono insieme. Vista l’enorme richiesta, oggi, i protagonisti della festa non si realizzano più in casa, ma in un pastificio autorizzato, che si dedica alla loro produzione mantenendo rigorosamente intatta la tradizione del Tortello Amaro artigianale di Castel Goffredo.
Nel territorio comunale cresce, da tempo, l’erba di San Pietro, una speciale erba dal gusto amaro e aromatico inconfondibile, utilizzata come ripieno per i tortelli. Deve il nome al fatto che fiorisce nel periodo di fine giugno, in concomitanza con la festa di San Pietro e Paolo. Il segreto del Tortello Amaro è il giusto dosaggio dell’erba amara, che cambia spesso intensità aromatica a seconda del periodo di raccolta.
DOVE SI SVOLGE
Parco la Fontanella, Centro storico. Castel Goffredo - Mantova - Lombardia
DA VEDERE
La festa si svolge nel parco la Fontanella, situato nel centro cittadino e attraversato dal torrente Fuga, che ne fa da confine verso ovest e protezione delle mura della città. Nelle immediate vicinanze è possibile visitare il centro storico che conserva l’impianto rinascimentale a maglia ortogonale circondato da una cinta muraria poligonale. Da non perdere piazza Mazzini, caratterizzata da un porticato e su cui affacciano il Palazzo Gonzaga-Acerbi, con la caratteristica facciata chiusa da due torri, una medievale e l’altra rinascimentale, e la chiesa parrocchiale, che risale alla fine del ‘500.
LA RICETTA
Tortello amaro.
Ingredienti (per 4 persone): erba amara, bietole, uova, pane magro, noce moscata, salvia, Grana Padano, cipolla, aglio, sale. Cuocere le bietole e macinarle finemente, quindi soffriggere nel burro, salvia, cipolla e aglio. Aggiungere il tutto alle bietole assieme a uova, formaggio, pane grattugiato, noce moscata e sale. Amalgamare e inserire il “quanto basta” di erba amara macinata cruda. Quindi preparare la sfoglia finissima all’uovo tagliuzzata a quadrotti di circa 5 centimetri per lato, farcirli con 8 grammi di ripieno e piegare il quadrotto a metà formando un triangolo con una pinzatura sul cuore del ripieno. Cuocere i tortelli in acqua salata bollente, versarli nel piatto e condirli con una spolverata di Grana, un cucchiaio di burro fuso e salvia croccante.



