La Sagra del Marubino di Casteldidone nasce nel 2005 da una felice intuizione di alcuni abitanti e viene portata avanti con impegno e tenacia dalle nuove generazioni. Si svolge nelle ultime due settimane di agosto. Durante le serate vengono preparati oltre 1.000 chili di Marubini. Insieme all’offerta gastronomica, anche la proposta legata agli spettacoli, basata sul folklore, rappresenta un ruolo importante.
Gli ingredienti utilizzati per la preparazione del Marubino sono coltivati e venduti da aziende a conduzione familiare situate nelle zone circostanti. C’è anche la possibilità del “bèver in vin”, ovvero, secondo un’usanza ormai quasi scomparsa, aggiungere al brodo del buon vino rosso. Il piatto regionale tipico del Marubino, tradizionale tortellino di carne (brasato, formaggio, uovo), è preparato a mano secondo le ricette tramandate dagli anziani del paese. I Marubini, o Marubin, in genere vengono proposti per le festività natalizie o banchetti speciali. Nel 2003 alcuni membri dell’Accademia della Cucina Italiana hanno definito con atto notarile la nascita della ricetta intorno al 1500.
DOVE SI SVOLGE
Piazza Giovanni Paolo II. Casteldidone - Cremona - Lombardia
DA VEDERE
Casteldidone è un piccolo borgo con una storia millenaria. Dal 1558 fu feudo dei conti Schizzi, una famiglia di Cremona che vi rimase fino al 1857. A loro si deve la prima costruzione di Villa Mina della Scala che oggi, dopo vari rifacimenti e ampliamenti, ha comunque conservato la struttura datata 1735: un magnifico castello con torri, splendidamente affrescato e arredato, tuttora stabilmente abitato e conservato dai proprietari, i conti Persico Licer. Sono possibili visite guidate. Nei dintorni non può mancare una visita a Sabbioneta, città ideale dei Gonzaga, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
LA RICETTA
Marubini.
Per il ripieno alcune varianti prevedono di realizzare una farcia a base di “pist”, un impasto di salame tipico, altre utilizzano carne di vitello, manzo e maiale. Alla carne si aggiungono grana grattugiato e uova, quindi si frulla fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Si prepara poi la pasta fresca all’uovo, stendendola e dividendola in tanti quadrati da 6 centimetri per lato con una rotella tagliapasta e si distribuiscono le palline di ripieno. Infine, si modellano i Marubini e si lessano nel brodo, che deve essere preparato con le tre carni: pollo, manzo e salame da pentola.



