Sagre di Vilegnove

IT Villanova San Daniele del Friuli

sabato 06 giugno 2026

La “Sagre di Vilegnove” si svolge a Villanova di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, nel Parco del Tagliamento. Organizzata fin dagli anni Settanta come Festa sul Tagliamento, era dedicata alla trota, ma dal 2013 ha cambiato nome e focus, puntando sui tagliolini al San Daniele. Si tratta di una pasta fresca di alta qualità, prodotta artigianalmente e che si sposa in modo unico al prodotto tipico del territorio, avvolta nella crema di panna e di prosciutto San Daniele, cui si aggiunge una spolverata di semi di papavero. 
La manifestazione offre anche altri piatti tipici friulani, tra cui il prosciutto di San Daniele, le grigliate e i dolci come lo gnocco fritto dolce. Ogni anno, oltre ai chioschi con la cucina, sono organizzati eventi musicali, attività per giovani e bambini e una discesa in canoa sul fiume Tagliamento. L’iniziativa è sostenuta dai volontari dell’omonima Pro Loco e si distingue per l’accoglienza e l’atmosfera conviviale.

DOVE SI SVOLGE

Parco del Tagliamento. Villanova - Udine - Friuli Venezia Giulia

DA VEDERE

San Daniele del Friuli è una cittadina situata nel cuore della regione Friuli Venezia Giulia, famosa per il patrimonio storico e culturale. Villanova, una frazione del comune, è la più popolosa e ha origini che risalgono ai Franchi di Carlo Magno. Il paese ha subito danni significativi durante il terremoto del 1976 ma, grazie alla solidarietà, è riuscito a riprendersi, con la ricostruzione di edifici come scuole e chiese.  San Daniele vanta una ricca storia, con luoghi simbolici come la Biblioteca Guarneriana, il duomo, la chiesa della Madonna della Fratta, e la Torre dei Templari. Il patrimonio architettonico comprende anche il Parco del Castello, la chiesa di San Daniele e il santuario di Madonna di Strada.