La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e si configura tra le realtà storiche dell’intera Penisola. La manifestazione si tiene i primi giorni di giugno nella splendida Villa di Toppo-Florio con il suo Parco archeobotanico e propone il meglio dei vini e delle specialità gastronomiche della regione, insieme a un programma di eventi collaterali pensati per tutti.
L’enoteca Friuli Venezia Giulia, presente alla Fiera, apre una vetrina sull’importante produzione della regione: sono infatti oltre cento le etichette di vini autoctoni che vengono portate all’attenzione del pubblico. Rappresenta l’occasione per un viaggio unico all’interno di una proposta locale che sa essere sorprendente e di altissimo livello.
DOVE SI SVOLGE
Villa di Toppo-Florio. Buttrio - Udine - Friuli Venezia Giulia
DA VEDERE
Un viaggio a Buttrio per la Fiera Regionale dei Vini rappresenta l’occasione per dedicarsi a visite guidate: alla Villa di Toppo-Florio, al Museo della Civiltà del Vino, al Lapidarium e al Parco archeobotanico e alla vicina Villa Dragoni. È possibile partecipare anche alle uscite programmate al campanile di Buttrio, agli incontri in vigna e ai giri a piedi o in quad sulle colline, su percorsi tra castelli, ville e giardini. Altri appuntamenti da non perdere sono il raduno auto storiche e le degustazioni guidate.




