Il Festival della Cipolla Rossa di Calabria è uno tra gli eventi più importanti di Campora San Giovanni e di tutto il territorio. L’evento vede coinvolte varie aziende presenti sul territorio che producono e commercializzano la Rossa di Calabria, ormai divenuta famosa in tutto il mondo sia per le proprietà organolettiche, sia per la bontà vera e propria, con quel tocco di sapore in più che dà ad ogni piatto. La serata è dedicata ai piatti tipici a base di cipolla con un ricco e variegato menù, unito alla musica e ai balli, caratteristici di una vera e propria festa.
La coltivazione della cipolla rossa segue tecniche tradizionali che rispettano il ciclo naturale del terreno e delle stagioni. La preparazione del terreno inizia con l’aratura e la fresatura, seguite dalla sistemazione in prose. Esistono tre principali modalità di impianto, dalle tempistiche diverse e che consentono la raccolta in diversi periodi: il piantamento dei bulbi, la semina diretta e il trapianto di piantine a radice nuda.
DOVE SI SVOLGE
Piazza San Francesco. Campora San Giovanni - Cosenza - Calabria
DA VEDERE
Campora San Giovanni si trova nella parte meridionale della riviera di San Francesco ed è collocato al confine con la provincia di Catanzaro. Da visitare il porto turistico, da dove partono i traghetti per le isole Eolie, la chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa di San Francesco da Paola e la torre di San Giovanni, risalente al ‘500.




