La Festa del Mare è una tradizione suggestiva di Furci Siculo che celebra le radici della pesca, un mestiere storicamente importante per la comunità. Nata come un incontro tra pescatori al porticciolo per condividere il pescato del giorno, tale tradizione è diventata nel corso del tempo una festa che si rinnova ogni anno intorno a Ferragosto e in cui sono offerti piatti tipici a base di pesce, insieme con concerti e spettacoli folkloristici.
Durante la Festa del Mare a Furci Siculo è possibile gustare tutte le eccellenze gastronomiche del territorio siciliano - molte delle quali sono realizzate con le bontà del mare al centro della manifestazione - visitando i numerosi stand: qui le freschissime materie prime sono lavorate con maestria. Durante la manifestazione vengono rievocate antiche tradizioni della pesca, come la calata della Raustina - un particolare tipo di rete a strascico, a maglie fitte, che veniva messa in mare da un grande barcone - e non mancano momenti di animazione dedicati agli ospiti più piccoli.
DOVE SI SVOLGE
Litorale. Furci Siculo - Messina - Sicilia
DA VEDERE
Furci Siculo è una ridente e tranquilla località balneare incastonata nel suggestivo scenario dello Stretto di Messina lungo la riviera ionica, a metà strada tra Messina e Taormina. Nel centro diurno di via Madonna Delle Grazie è possibile visitare il Museo del mare, della pesca e delle tradizioni marinare, dove è presente una raccolta di strumenti da lavoro e oggetti legati alla pesca e alla vita marinara ormai in disuso, che testimoniano l’evoluzione dell’attività peschereccia della riviera ionica. Furci Siculo possiede un piccolo e suggestivo centro storico, ma la sua principale attrazione è la spiaggia che, delimitata dalle foci dei torrenti Sàvoca e Pagliara, offre un paesaggio unico, con un mare limpido e cristallino.
I PRODOTTI TIPICI
La Festa del Mare offre un’esperienza gastronomica unica, all’insegna dei sapori autentici della tradizione marinara. Prevede la preparazione di specialità locali come le sarde a beccafico, la croccante frittura di pesce fresco, arricchita da anelli di totano e calamaro, e panini con hamburger di pesce spada, impreziositi da salse saporite. Il tutto accompagnato da un raffinato vino bianco amabile siciliano, perfetto per esaltare ogni assaggio.




