Ogni anno a Sarconi ha luogo la Sagra del Fagiolo Igp. In due serate, circa 30.000 visitatori si riversano nelle stradine del piccolo borgo, guidati e inebriati dagli odori di una prelibata cena tutta rigorosamente a base di fagiolo. Artisti di strada e complessi girovaghi coinvolgono i visitatori nelle loro esibizioni. Lungo lo stesso percorso, inoltre, c’è la possibilità di ammirare e, volendo, acquistare oggetti di civiltà contadina e non solo, nei mercatini allestiti in gran numero. Per chi è un amante del genere e voglia rifornirsi di prodotti tipici lucani, c’è solo l’imbarazzo della scelta nel fornitissimo mercato allestito dai rivenditori di fagioli, formaggio, olio, prosciutto, latticini, miele, vino e quant’altro di genuino offre la generosa terra lucana.
I Fagioli di Sarconi sono una varietà di legumi a marchio Igp coltivata da generazioni in una zona specifica della Basilicata, dalle particolari condizioni climatiche che gli conferiscono il sapore dolce per via di una maggiore concentrazione di zuccheri semplici e un minor contenuto di amido, che permette una cottura rapida senza sfaldare la buccia, rendendolo più tenero, digeribile. È ottimo per zuppe, minestre, risotti, pasta e fagioli, o come contorno.
DOVE SI SVOLGE
Piazza Moro. Sarconi - Potenza - Basilicata
DA VEDERE
Il centro storico di Sarconi è caratterizzato dalla presenza di edifici molto importanti dal punto di vista storico come la chiesa di Santa Maria Assunta, costruita agli inizi del Novecento in sostituzione di quella rinascimentale dedicata alla Santissima Trinità, che è stata distrutta dal terremoto del 1857. Nella parte periferica sono inoltre visibili i resti dell’antico acquedotto, un capolavoro di ingegneria idraulica progettato dall’architetto Pizzicara negli anni Sessanta del 1800, e due antichi mulini ad acqua.
LA RICETTA
Fagioli alla Sarconese.
I fagioli alla Sarconese si preparano mettendo in una casseruola di rame l’olio di oliva, l’aglio e il peperoncino finemente tritato, facendo rosolare l’aglio e togliendolo dalla casseruola. In quest’olio a fuoco lento, far rosolare poi le salsicce. Dopo 20 minuti circa aggiungere i fagioli lessati e salare. Infine, far amalgamare a fuoco lento per 15 minuti circa.




