Aleatico in Festa

21 Via Piave Gradoli

domenica 26 luglio 2026

Nell’ultimo fine settimana di luglio e nel primo di agosto i giardini pubblici di Gradoli ospitano Aleatico in festa, che inizia con la sfilata dei suoi carri allegorici in tema. Una manifestazione di successo, e questo lo dicono i numeri, con centinaia di cene servite nel primo fine settimana, circa 400 a serata, sabato e domenica, con un menu dedicato alle bontà locali come le ciambelline al vino. Un successo decretato anche dalla presenza di numerosi turisti e da tante persone provenienti dalla Tuscia e dalle vicine Umbria e Toscana. L’Aleatico viene prodotto nelle zone del Viterbese sin dal 1978. Con l’Aleatico si ottengono vini rosati, rossi e passiti dolci: la maggior parte del vino prodotto a Gradoli è da dessert, liquoroso, da 16°. Tra le varie alternative troviamo l’Aleatico da pasto rosso secco e vinificato in bianco, ramato e rosato, spumante, grappa e passito vinificato, anche biologico e biodinamico. In generale, i vini di questo vitigno sono noti per essere dolci e aromatici. Possono avere sapori di frutta rossa e nera matura, come ribes nero, ciliegie e lamponi, uniti a note floreali, speziate, perfettamente bilanciate tra dolcezza e acidità.

DOVE SI SVOLGE

Giardini pubblici. Gradoli - Viterbo - Lazio

DA VEDERE

Gradoli è un piccolo comune del Viterbese sulle colline nord-occidentali del lago di Bolsena. Il borgo è circondato da boschi e da fossati, dove spicca la Rocca Farnese. Da vedere il palazzo risalente al ‘500, progettato da Antonio da Sangallo il Giovane come residenza estiva di papa Paolo III e dei Farnese. Vicino al palazzo si trova la collegiata di Santa Maria Maddalena, ricostruita in stile barocco. Le chiese all’interno delle mura sono state quasi tutte sconsacrate. Fuori le antiche mura, nel centro abitato, si trova la chiesa di San Pietro in Vinculis, il cui interno è stato rimaneggiato nel XVIII secolo. In origine aveva una forma a croce latina con altari laterali, oggi andati perduti.

LA RICETTA

Torta ubriaca.
Ingredienti: 300 gr. zucchero semolato, 70 gr. cioccolato fondente in polvere, 200 gr. burro, 1 bicchiere (150 gr.) vino aleatico,150 gr. farina 00, 4 uova, 1 bustina lievito per dolci.
Preparazione: impastare insieme il burro fuso con zucchero cioccolato e vino, poi unire le uova e la farina ed il lievito fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi infornare per 35 minuti circa a 170°.