La Sagra dei Maccheroncini di Campofilone è un evento enogastronomico nato nel 1964 come festa cittadina volta a celebrare il prodotto tipico locale. La manifesatzione, che ha luogo nel borgo medievale del paese e che impegna oltre 200 volontari, ha acquisito nel tempo crescente notorietà.
I Maccheroncini di Campofilone Igp sono una pasta all’uovo finissima e l’impasto, costituito da uova e farina di grano tenero 00 oppure semola di grano duro, segue un disciplinare rigoroso: le uova provengono da galline allevate a terra, alimentate esclusivamente con cereali, mentre la farina deve rispettare specifici standard qualitativi. I maccheroncini hanno una lunghezza compresa tra i 35 e i 60 centimetri, una larghezza tra gli 0,80 e 1,2 centimetri e uno spessore tra i 3 e i 7 millimetri. La lavorazione prevede che le fasi di impasto, sfogliatura, taglio ed essiccazione, vengano eseguite esclusivamente nel territorio di Campofilone, come previsto dal disciplinare Igp.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Campofilone - Fermo - Marche
DA VEDERE
Il borgo di Campofilone, con la sua caratteristica struttura ellittica, è un piccolo gioiello medievale. L’ingresso principale è Porta Marina, un torrione merlato che conduce alla via principale, ornata da pini secolari. Tra le attrazioni principali spicca l’abbazia di San Bartolomeo, edificio neoclassico del XIX secolo costruito sulle fondamenta di un’abbazia dell’XI. All’interno, si possono ammirare stucchi, affreschi e un organo a canne del 1881. Alle spalle dell’abbazia si trova l’orto abbaziale, da cui si gode di una vista panoramica che spazia dalle colline marchigiane al mare Adriatico. Fuori dalle mura, merita una visita la chiesa di San Patrizio, conosciuta come “chiesa del popolo”, costruita dai campofilonesi per affermare la loro identità. Campofilone si estende fino al mare Adriatico, offrendo un litorale attrezzato nella frazione di Ponte Nina, ideale per una giornata di relax.




