La Sagra del Baccalà di Sant’Omero è uno degli eventi più golosi della stagione estiva abruzzese, che si svolge solitamente nell’ultima settimana di luglio. Il principale e assoluto protagonista è il baccalà, cucinato in tante maniere diverse. Si può scegliere tra diverse pietanze che fanno riferimento alla cucina tradizionale e altre più attuali: il baccalà, infatti, viene proposto in ogni variante. Tra gli antipasti, ad esempio, c’è il baccalà alla “Berlusca”, tra i primi gli spaghetti al baccalà, baccalà al sugo con patate, baccalà arrosto, baccalà fritto, baccalà in umido, baccalà con i ceci, un vero e proprio paradiso per gli amanti di questo saporito prodotto. I piatti sono accompagnati dai vini delle migliori cantine delle colline teramane e da buona musica. Gli stand sono aperti anche a pranzo.
L’evento affonda le radici nella storia della Val Vibrata: è dal 1903, infatti, che qui ha sede la ditta appartenente alla famiglia Monti, uno dei maggiori importatori di questo pesce in Italia.
DOVE SI SVOLGE
Centro cittadino. Sant'Omero - Teramo - Abruzzo
DA VEDERE
Sant’Omero è uno dei 12 comuni appartenenti alla Val Vibrata. Ha radici antichissime che si allungano fino all’età preistorica: le prime testimonianze di civiltà nella zona risalgono proprio a quel periodo. Notevoli sono i luoghi storico-turistici da visitare e si segnala la bellissima chiesa barocca di Sant’Antonio Abate. Interessante da vedere anche la chiesa di Santa Maria di Vico del X secolo, edificio religioso con caratteristiche paleocristiane e preromaniche situato sul fiume Vibrata. Nel comune di Sant’Omero sono caratteristiche le case di terra. Antiche dimore di contadini, poste in campagna, costruite con paglia e terra. Se ne possono osservare numerose nell’itinerario turistico (per trekking, mountain bike e cavallo) denominato Via delle Pinciare.
LA RICETTA
Baccalà alla “Berlusca”.
Per l’antipasto di baccalà alla “Berlusca” far bollire in una pentola cipolle, una costa di sedano e una carota per alcuni minuti, unire un pizzico di zenzero. Aggiungere 600 grammi di filetti di baccalà e cuocere a vapore per 10 minuti. Scolare, togliere le verdure e far raffreddare. Diliscare e sminuzzare grossolanamente il baccalà, disporlo su un vassoio e aggiustare di sale. Condire con un filo di olio e cospargerlo con prezzemolo, rucola spezzettata, pomodorini puliti, tagliati a metà e ben disposti e una cipolla tagliata a julienne. Controllare olio e sale e completare con scaglie di Parmigiano.



