Sagra del Riso

Jolanda di Savoia Jolanda di Savoia FE

Da venerdì 21 agosto 2026 a lunedì 31 agosto 2026

La sagra del riso si tiene ogni anno a fine agosto a Jolanda di Savoia Fe, patria del riso, che da oltre 30 anni esalta il riso tramite la sagra del riso dal 2019 gestita da pro loco eventi le venezie aps  e prima con Le Giornate del riso gestita dall amministrazione comunale. La sagra del riso viene patrocinata dall amministrazione comunale e dal 2023 ha ottenuto il riconoscimento sagra di qualità. Durante la sagra, che dura 11 giorni, è presente uno stand gastronomico a base di riso carnaroli Igp ma non solo: si possono gustare salumi locali accompagnati da piadina di riso, carne alla griglia e molto altro. È presente un punto ristoro con piadine (anche di riso ), hamburger e cocktail, gelati  caffè e molto altro. Tutte le sere nell’area spettacoli viene proposto uno spettacolo diverso, cover, dj con musica e spettacoli di luci, commedie, spettacoli di danza. C’è anche uno stand per giocare a tombola, aperto tutte le sere, con premi alimentari dove non manca mai il riso.  un area espositiva con bancarelle di oggettistica, artigianato e prodotti locali, tra cui una che vende riso e prodotti di riso. Durante i weekend vengono svolti raduni, auto , moto, tuning e prove di abilità con auto e ciclomotori. 

DOVE SI SVOLGE

Zona sportiva Fadini. Jolanda di Savoia - Ferrara - Emilia-Romagna

DA VEDERE

Jolanda di Savoia è un piccolo Comune del basso Ferrarese. Ha due piccole frazioni: Gherardi e Le Contane. In origine si chiamava Le Venezie, ma nel 1911 venne cambiato il nome per omaggiare la principessa Jolanda, figlia del re Vittorio Emanuele, che visitò la città. È il punto più basso d’Italia rispetto al mare (circa 2 metri). A Le Contane è possibile visitare l’Oasi de Bernardi con avvistamenti della flora e della fauna locale. A Gherardi sta nascendo il Museo del Cinema con murales ispirati ai principali film e si può visitare il Santuario della Venerabile Flora Manfrinati, immerso nel verde. Nel centro del paese si ammirano la fontana, il Municipio appena ristrutturato e la chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria.

LA RICETTA

Risotto limone e rosmarino
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso Carnaroli Igp. Tempo: 20 minuti
Preparare il brodo vegetale. Versare l’olio in una pentola e lasciarlo scaldare. Aggiungere la cipolla tritata e farla rosolare. Quando inizia ad appassire, versare il riso e mescolare. Quando è tutto ben tostato versare il brodo. Spremere il limone. Lavare accuratamente il rosmarino e frullarlo con il mixer fino a polverizzarlo. A quasi fine cottura del riso aggiungere limone, rosmarino e pepe. Mescolare, chiudere con il coperchio per 1 minuto.