La Sagra del Pollo, nata nel 2018, si svolge ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto e ha come obiettivi la valorizzazione, la scoperta e lo sviluppo economico del territorio di Formignana. Le attività sono organizzate dalla Pro Loco con la partecipazione di oltre 120 volontari, sponsor e associazioni attive a livello locale, che collaborano mettendo a disposizione la propria professionalità. La ricca offerta gastronomica, che prevede il pollo Penna d’Oro declinato in numerose varianti, ha due punti ristoro: il ristorante self service, dove gustare piatti tipici, e il pub, con hamburger e street food per i più giovani. La creatività trova spazio nel Mercatino Arte e Ingegno allestito nelle vie del paese, che propone oggetti pensati e realizzati in casa da artisti non professionisti. In piazza dell’Unità è allestito il palco per gli spettacoli musicali, spettacoli musicali, che prevedono, tra l’altro, l’esibizione di un artista di livello nazionale. Per il divertimento dei più piccoli è prevista l’installazione di un luna park. Un’area di circa 3.500 metri quadri è riservata agli esercenti degli spettacoli viaggianti. Il tombolone e lo spettacolo pirotecnico chiudono la kermesse.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Formignana - Ferrara - Emilia-Romagna
DA VEDERE
Formignana è località di 2.680 abitanti del comune di Tresignana, nato dalla fusione del 2018 con il vicino comune di Tresigallo. E proprio a Tresigallo - denominato la Città Metafisica - è possibile visitare l’edificio Sogni, espressione del razionalismo italiano. A soli 2 chilometri, prendendo la strada che porta a Ferrara, c’è Villa Mensa, dimora dei vescovi della dinastia d’Este e oggi sito Unesco. La frazione di Gherardi, del comune di Jolanda di Savoia, è chiamata la “città del cinema” per i murales a tema cinematografico. Inoltre a pochi chilometri è possibile visitare Comacchio, città lagunare nel Delta del Po denominata “la piccola Venezia”. Infine, lungo la strada Romea nel comune di Codigoro, si può visitare l’abbazia di Pomposa, pieve in stile romanico del IX secolo.
LA RICETTA
Pollo Penna d’Oro al ragù di cortile.
Il pollo Penna d’Oro è allevato con i normali cicli di vita dell’animale, quindi a lento accrescimento alla luce naturale e senza l’utilizzo di antibiotici. Questo conferisce alla carne una consistenza e un sapore genuino e succulento. Per realizzare il ragù di cortile servono cipolla, carota, sedano, carne di pollo Penna d’Oro. Far soffriggere sedano, carota e cipolla, una volta dorati aggiungere le carni e cuocere per 20 minuti a fuoco vivace. Abbassare quindi la fiamma e aggiungere vino rosso e bianco, passata di pomodoro, sale, odori e un po’ d’acqua. Sobbollire per 90 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.




