Regina della manifestazione Pesche in Festa che si tiene solitamente il terzo weekend di luglio a San Martino in Villafranca, frazione di Forlì, è la pesca romagnola. Nasce dall’idea di un gruppo di agricoltori e volontari della frazione di valorizzare questo semplice prodotto della terra. L’evento, insieme a una ricca offerta gastronomica legata alla tradizione romagnola, propone attività conviviali e divulgative. Come da consuetudine, ad aprire la manifestazione è la cena a tema con la pesca regina nei piatti del menu. Durante la seconda e terza serata sono previste conferenze a tema con esperti su diversi argomenti: dalle tecniche di coltivazione ai benefici per la salute, passando per gli abbinamenti del prezioso frutto estivo. Non solo, i partecipanti possono visitare la mostra pomologica allestita dagli agricoltori della zona, “assaggiare” e acquistare la frutta direttamente dai produttori e assistere a due concorsi a premi “Vota la pesca più buona” e “Vota la pesca più grossa”.
A questo si aggiungono momenti di intrattenimento musicale, uno spazio dedicato alla tradizione agricola, con macchinari e tecniche di lavorazione, e uno spazio per i più piccoli, con giochi e laboratori. Oltre ai piatti tipici romagnoli, si possono gustare i famosi “tortelli alle pesche”, vera e propria specialità della manifestazione.
DOVE SI SVOLGE
Area parrocchiale. San Martino in Villafranca - Forlì-Cesena - Emilia-Romagna
DA VEDERE
L’antica chiesa di San Martino ha dato il nome alla frazione e la prima attestazione della sua presenza si trova in un atto notarile del 1312. Difficile dire a quando risalisse la costruzione indicata nel documento, probabilmente almeno al Duecento, data la crescita anche in termini di popolazione di questa zona, che, come dice il nome, era “franca” in quanto libera dal pagamento di tributi per il servizio prestato dagli abitanti nell’arginare a proprie spese il fiume Montone. I bombardamenti del 1944 distrussero la chiesa, il campanile e la canonica che furono ricostruiti nel dopoguerra. Da San Martino in Villafranca è facile raggiungere Forlì, Faenza e Ravenna, città di notevole interesse storico e artistico.
LA RICETTA
Tortelli alle pesche.
I tortelli alle pesche sono un primo piatto gustoso: ravioli con il ripieno di formaggio, ricotta e polpa di pesche, la cui ricetta viene gelosamente custodita dalle “azdore”, cioè le cuoche volontarie dell’iniziativa.




