La Sagra della Fragola di Maletto è un evento imperdibile dal 1985. Si tiene ogni anno durante la prima settimana di luglio, attirando visitatori da tutta la Sicilia. Fino a circa venti anni fa, Maletto era l’unico luogo sull’isola in cui si coltivassero fragole di qualità eccezionale, grazie alle caratteristiche particolari del terreno ricco di minerali dell’Etna. Nel corso del tempo, la aagra è cresciuta, diventando una delle manifestazioni più conosciute della Sicilia e facendo di Maletto il “paese delle fragole”. Durante la manifestazione, i visitatori possono degustare gratuitamente le fragole, che vengono esposte in piantine e cassette. L’evento è arricchito da spettacoli musicali itineranti, performance di artisti di strada e visite guidate nel centro storico, che comprendono tappe come la Rocca del Castello e il Museo Civico. Tra le tradizioni più caratteristiche c’è la preparazione della grande torta, che ogni anno viene montata sul palco e, in passato, ha raggiunto anche un peso superiore ai 2.000 chili. È portata in spalla da oltre 50 volontari, per poi essere montata su un treppiede a più piani, raggiungendo anche i due metri e mezzo di altezza, e offerta gratuitamente al numeroso pubblico.
DOVE SI TROVA
Centro storico. Maletto - Catania - Sicilia
DA VEDERE
Tra i luoghi di interesse di Maletto si segnalano il Palazzo Spadafora, residenza della famiglia che divenne poi sede del Comune e oggi ospita la Pro Loco e un museo, la chiesa madre e le chiese di Sant’Antonio, San Michele, del Carmine e di San Giuseppe, tutte di notevole valore storico e religioso. Imperdibili anche i ruderi del castello, noto come Torre del Fano, da cui si gode di una vista panoramica sull’Etna e sui Nebrodi. Nei dintorni, si trovano scavi archeologici e altre attrazioni storiche, come il Castello Nelsona Bronte e la medievale Randazzo.
IL PRODOTTO TIPICO
A Maletto cresce una varietà di fragola antica, caratterizzata da dimensioni generose, un sapore dolce e un aroma intensamente profumato. Questa fragola discende dalla cultivar ‘Madame Moutot’, selezionata in Francia nel 1906 e introdotta negli Anni ‘30 nella Ducea dell’ammiraglio Nelson. Grazie al clima ideale, la coltivazione delle fragole a Maletto si è sviluppata velocemente, raggiungendo il suo apice. Negli Anni ‘50 e ‘60, l’industria della fragola raggiunse il suo massimo sviluppo. Oggi la fragola tradizionale è stata sostituita da varietà che permette di raccogliere il frutto da febbraio a dicembre, a differenza del passato, quando la stagione di raccolta era limitata ai mesi tra maggio e giugno.