Auletta, il piccolo paese, conosciuto come il “Paese dell’Olio d’Oliva e dell’Ospitalità”, ospita ormai da anni il Festival del Carciofo Bianco della Valle del Tanagro. Una festa paesana che si svolge sempre tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, quando i campi del territorio sono ricchi di carciofi. Il carciofo bianco è un prodotto tipico salernitano che viene coltivato principalmente nei Comuni di Caggiano, Pertosa, Salvitelle e Auletta, tra i 300 e i 700 metri di altitudine.
È privo di spine ed è di colore molto chiaro, tendente all’argento. Le sue foglie erano un ottimo integratore alimentare per la dieta delle vacche da latte e, nel passato, costituivano merce di scambio per gli orticoltori di Auletta, che le cedevano agli allevatori in cambio di letame bovino da utilizzare come concime per i campi.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Auletta - Salerno - Campania
DA VEDERE
Tra le cose più interessanti da visitare ci sono il Castello Marchesale, risalente al XII secolo, la chiesa di San Nicola di Mira e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata in piazza Campitello, che presenta l’ottocentesco organo a canne in cassettone. Notevoli sono poi la cappella di San Donato, la cappella della Madonna della Pietà e la Torre Campanaria posta nel cuore del centro storico. Da non perdere, inoltre, una visita alla grotta dell’Angelo con reperti del periodo Neolitico.
LA RICETTA
Carciofi bianchi ripieni.
Per il brodo: 100 grammi di carne di vitello senza ossa, 1 carota, 1 patata, 1 cipolla grande, sale q.b. Per i carciofi: 4 carciofi bianchi, 200 grammi di formaggio Pecorino, 100 grammi di mollica di pane casereccio, 100 grammi di pancetta paesana stagionata a cubetti piccoli, 2/3 uova, olio extravergine di oliva
Preparazione. Pulire i carciofi e metterli a bagno in acqua e limone. Aprirli al centro e imbottirli con un impasto di uova, pane casereccio (mollica bagnata in acqua e strizzata), formaggio Pecorino e cubetti di pancetta paesana. Se di vostro piacimento aggiungere pepe nero o peperoncino. Friggere i carciofi bianchi in olio extravergine di oliva per far rapprendere l’imbottitura. Disporli in una teglia dai bordi alti e aggiungere un po’ di sale, cipolla tritata, prezzemolo e un po’ di brodo preparato con carne di vitello senza ossa, carote e patate. Coprirli con un coperchio e metterli in forno. Quando il gambo sarà cotto toglierli dal forno e servirli.