La festa della pannocchia è una delle manifestazioni più attese dai cittadini e non solo: fin dalle prime edizione infatti la sagra, che si snoda in più serate, richiama persone dall’intero territorio campano. Alimento principe è il mais, coltura di spicco dell’agricoltura locale. In particolare, quella proposta nella sagra è una variante di mais dolce, biologico e non ibrido, specificamente indicata per l’alimentazione umana perché caratterizzata da un elevato grado di digeribilità. Preparate secondo le migliori usanze e tradizioni locali, le pannocchie recalesi vengono servite, unitamente ad altre eccellenze della gastronomia campana, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella degustazione di piatti tipici a kilometro zero. L’evento si svolge nella seconda metà di luglio. La prima edizione della sagra risale all’agosto del 2004, parallelamente alla nascita della Pro Loco “Nuova Recale”. Nata come un momento di convivialità e condivisione cittadina, con il passare del tempo, grazie al lavoro dei volontari, è diventata un evento di spicco tra innovazione e tradizione e si arricchisce di anno in anno anche di illustri ospiti dello spettacolo.
DOVE SI TROVA
Piazza Padre Pio. Recale - Caserta - Campania
DA VEDERE
Recale ha numerosi edifici di interesse storico e artistico di ispirazione vanvitelliana, con immensi cortili alcuni dei quali adibiti a masserie. La principale attrazione turistica è Villa Porfidia con la maestosa torre e gli incantevoli giardini. Conosciuta come Real Castello borbonico era un tempo la residenza estiva dei duchi di Bovino famiglia vicina al re. Il sovrano, estasiato dalla bellezza e dalla magnificenza dei giardini e dalla particolarità delle varietà floreali in esso contenute, al fine di assicurarne la costante irrigazione concesse ai duchi l’approvvigionamento idrico direttamente dall’acquedotto Carolino. Passeggiando nei giardini della villa è possibile ammirare una rarissima varietà di Camelia atroviolacea, piantata da Lady Hamilton, ex cameriera e ballerina di taverna.
LA RICETTA
Fagioli alla cellolese.
Gli ingredienti per la preparazione della ricetta storica utilizzata dalla prima edizione della Sagra dei Fagioli prevede l’utilizzo di fagioli cannellini, olio extra vergine di oliva, origano, aglio, sedano sale e altre spezie per il condimento, ovviamente per la cottura sono utilizzate varie tecniche tramandate da generazione in generazione.