Sagra dei Fagioli

Corso Freda Cellole Cellole

sabato 15 agosto 2026

Da più di mezzo secolo a Cellole il 15 agosto si festeggia la Sagra dei fagioli, elemento dominante della produzione agricola cellolese e prodotto principale della sua tavola. La sagra è l’occasione ideale per riscoprire le ricette tipiche della zona, dove il fagiolo viene utilizzato in vari piatti, dai più semplici ai più elaborati. Non solo si possono gustare piatti a base di fagioli, ma anche partecipare a momenti di intrattenimento, musica e divertimento che coinvolgono tutta la comunità. Ogni angolo del paese si anima di colori e sapori, e la tradizione agricola viene celebrata con orgoglio dai produttori locali, che mostrano la qualità del loro lavoro attraverso esposizioni e degustazioni. 
Il fagiolo di Cellole, conosciuto per la sua qualità e il suo sapore inconfondibile, è una coltura che affonda le radici nella tradizione agricola del territorio. La coltivazione avviene su terreni particolarmente adatti, che conferiscono al legume un gusto che lo rende perfetto per abbinamenti con carne, pasta e, naturalmente, come ingrediente principale in zuppe e minestre.

DOVE SI TROVA

Corso Freda. Cellole - Caserta - Campania

DA VEDERE

Oltre al caratteristico centro storico, dove tuttora troviamo una delle tre torri di avvistamento e la vecchia Chiesa di Santa Lucia,  è possibile visitare la basilica di S. Marco di origini antichissime, molto conosciuta perché al suo interno si conserva una preziosa immagine della Vergine di Costantinopoli. Nella frazione di Baia Domizia, una delle più rinomate località marittime, troviamo i resti  della Villa Marittima di San Limato risalente tra il  II e I secolo a.C.

LA RICETTA

Fagioli alla cellolese.
Gli ingredienti per la preparazione della ricetta storica utilizzata dalla prima edizione della Sagra dei Fagioli prevede l’utilizzo di fagioli cannellini, olio extra vergine di oliva, origano, aglio, sedano sale e altre spezie per il condimento, ovviamente per la cottura sono utilizzate varie tecniche tramandate da generazione in generazione.