Il secondo fine settimana di giugno si celebra la “Festa della Ciliegia”, organizzata per la prima volta nel 1979 dalla Pro Loco Monte Taburno. Dopo una interruzione è rinata nel 2008 e, ogni anno, è un grande successo. Celebra il ciliegio che, in questa zona, ha trovato le condizioni più favorevoli per regalare il suo prezioso frutto, la Ciliegia Imperiale. Durante la festa gli stand offrono, nelle quattro postazioni allestite, prodotti a base di ciliegia. Spiccano, per originalità, quelli legati alla pizza napoletana. Ne sono state inventate tre varianti: la pizza con marmellata di ciliegie e pecorino del Taburno, quella con marmellata di ciliegie e gorgonzola e l’ultima, che celebra il Sannio, con caciocavallo di Castelfranco in Miscano, salsiccia rossa di Castelpoto sbriciolata e ciliegie. Non mancano gli stand dove maestri pasticceri offrono dolci a base di ciliegia, come il babà allo cherry, la crostata di pastafrolla con marmellata e il gelato. Il tutto in un ambiente affascinante, dove momenti di intrattenimento, laboratori per bambini e adulti, visite guidate e degustazioni contribuiscono alla convivialità.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Campoli del Monte Tamburno - Benevento - Campania
DA VEDERE
Da visitare la chiesa di San Nicola da Mira, risalente al ‘600, che custodisce dipinti a tema sacro, e la piazzetta Ariella: antica struttura urbanistica che nel toponimo di “piccola aia” riflette tempi nei quali era soltanto uno spazio tra edifici colonici. Molto caratteristico è il centro storico, costituito da un complesso di costruzioni in pietra calcarea che si affacciano su strette e ripide vie e scale, anch’esse pavimentate in pietrame locale. Nelle vicinanze si trovano il centro storico di Tocco Caudio, abbandonato dopo il terremoto del 1980, e Montesarchio, uno dei Borghi più belli d’Italia dominato dall’alto dall’antica torre e dal castello di origine longobarda: il suo museo testimonia l’importanza dell’antica città sannita di Caudium.
LA RICETTA
Tanti sono i piatti della festa a base di ciliegie. Il menù alla ciliegia comprende: risotto alla ciliegia, straccetti di pollo con crema alle ciliegie, rucola e ciliegie fresche, dolce alla ciliegia e un assaggio di ciliegie fresche. Il secondo menu proposto, detto “della tradizione”, contiene un piatto di pasta fresca ai pomodorini con melanzane o altri ortaggi di stagione e, come secondo, la «mitica» padellaccia a base di carne di maiale con patate e peperoni. È possibile divertirsi cucinando i piatti proposti seguendo le videoricette sui canali social dell’associazione.