La sagra dello zenzifero, ZenziGusto, è l’evento più atteso dell’anno a Quaglietta, un borgo medievale, frazione del Comune di Calabritto. Organizzata dalla Pro Loco Aquae Electae-Quaglietta con appuntamento fisso il 18 e il 19 agosto, ZenziGusto celebra la tradizione culinaria e le eccellenze locali in particolare questa varietà di menta denominata in dialetto locale Zenzifero ed utilizzata principalmente nel ripieno dei ravioli, ma anche nel formaggio e nel liquore digestivo. Il piatto più richiesto alla sagra è senza dubbio rappresentato dai ravioli allo zenzifero, specialità riconosciuta tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Campania. Lo zenzifero, conosciuto e utilizzato da sempre solo in questo piccolo paese, presenta un profumo particolare, un gusto che è un mix di basilico, limone e menta e ha un ruolo chiave nella preparazione delle proposte tipiche di questo angolo della Valle del Sele. La pianta, che è perenne, richiede innaffiature frequenti e fiorisce dalla primavera all’autunno.
DOVE SI SVOLGE
Piazza San Nicola. Quaglietta - Avellino - Campania
DA VEDERE
Durante la visita a Quaglietta si possono visitare il borgo medievale, che si sviluppa su uno sperone roccioso con il nucleo più antico rappresentato dal Castello di origini longobarde eretto per scopi difensivi. La chiesa seicentesca di Santa Maria ad Ripas con la statua in pietra della Madonna della Ripa e un sarcofago con bassorilievo. Inoltre è possibile effettuare passeggiate naturalistiche ed acquatrekking lungo il fiume Sele.
LA RICETTA
Ravioli allo zenzifero.
La preparazione dei ravioli allo zenzifero prevede che l’impasto, fatto a base di farina di grano duro, acqua, uova e sale, venga steso in sfoglia. Il ripieno è un impasto di ricotta di pecora, uova, formaggio grattugiato, sale, pepe e un bel ciuffo di zenzifero tritato finemente. Una volta lessati, vengono conditi con un sugo di pomodoro San Marzano oppure con ragù di carne.