Il Gran galà del Pescespada viene organizzato a Bagnara Calabra da ben 59 anni. Nata per celebrare il cosiddetto “principe del mare” protagonista di un’antichissima attività economica del paese, questa celeberrima sagra si tiene attualmente la prima domenica di agosto e valorizza una delle più antiche tradizioni del territorio: la caccia al pescespada che gli storici fanno risalire a tempi antichissimi, ai Fenici e ai Greci. Nonostante i metodi e gli strumenti utilizzati siano cambiati nel tempo, la caccia al pescespada conserva ancora tutto il fascino e la drammaticità del passato e coinvolge non solo pescatori, ma anche quanti da terra, assistono a un evento che da aprile ad agosto, anima tutta la Costa Viola.
Nel corso del Gran galà si possono degustare piatti a base di pescespada preparati da maestranze locali dalla rinomata esperienza culinaria, accompagnati da momenti di intrattenimento teatrale, musicale e altri di approfondimento storico per la gioia dei tanti turisti e visitatori che giungono a Bagnara da tutte le parti della penisola.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Bagnara Calabra - Reggio Calabria - Calabria
DA VEDERE
Posta in fondo a un’insenatura circondata da verdi colline che si gettano nelle acque del mar Tirreno, Bagnara Calabra si lascia lambire dalle acque dello Stretto di Messina. Bagnara non è nota solo come località balneare. Incamminandosi per le vie del borgo si incontrano importanti monumenti e architetture religiose. A Passo Solano, poco fuori dall’omonima frazione, sorge una fontana borbonica su cui campeggia un’iscrizione riguardante lo ius primae noctis. Ci sono inoltre le due chiese della Madonna del Carmelo, site una a Ceramida e l’altra nel centro storico. Altra chiesa da non perdere è quella di Maria Santissima del Rosario, che ospita la statua marmorea del Padreterno. Tra le bellezze del borgo ci sono la torre di avvistamento, detta torre di re Ruggiero, il castello Emmarita e il ponte di Caravilla. Da non dimenticare il monumento dedicato a Mia Martini, artista originaria del piccolo comune.