Da quasi 80 anni, a cavallo della festa di San Giuseppe a marzo e quando i primi accenni di primavera iniziano a risvegliare la terra friulana, Bertiolo dà il via a una delle celebrazioni più sentite e attese della regione: la Festa Regionale del Vino Friulano. Un evento che, ogni anno, dà il via ufficiale alle grandi sagre di primavera e trasforma questo piccolo borgo della pianura friulana in una festa per i sensi, dove il vino, la musica, il cibo e la tradizione si intrecciano in una danza che affascina visitatori da ogni angolo d’Italia. La Pro Loco Risorgive Medio Friuli, insieme al Comune e ad altre associazioni locali, organizza con passione questa sagra di qualità.
Uno dei momenti più attesi della Festa è sicuramente la Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”, che ha già superato le 40 edizioni. Questo concorso, unico nel suo genere, rappresenta il cuore della manifestazione e porta in scena il meglio della viticoltura friulana, mettendo a confronto i migliori vini delle cantine locali e regionali. Sono coinvolte tutte le aziende e i consorzi di tutela dei vini Doc della regione e si distingue per la qualità e il rigore della sua doppia commissione di degustazione.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Bertiolo - Udine - Friuli Venezia Giulia
DA VEDERE
Bertiolo si trova nella zona delle Risorgive nel Medio Friuli, ricca di storia e natura. Capoluogo comunale, ha origini antiche e legate alla presenza dell’antica strada romana Postumia. Tra i luoghi di culto, ricchi anche di testimonianze artistiche, da non perdere sempre nella frazione di Sterpo la chiesa di San Gerolamo, il santuario della Beata Vergine di Screncis e nel capoluogo comunale la cappella minore nella chiesa di San Martino con i suoi preziosi affreschi. In ambito naturale, da ammirare la farnia della frazione di Sterpo in Villa Colloredo Venier, albero monumentale con oltre 500 anni di vita, nonché il Biotopo Risorgive di Virco, dove l’acqua affiora dal terreno creando condizioni ambientali uniche. Nella vicina Codroipo, da non perdere Villa Manin di Passariano, residenza dell’ultimo doge di Venezia e la sede delle Frecce Tricolori a Rivolto.