Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

Fontaneto D'agogna Fontaneto d'Agogna NO

Da domenica 20 settembre 2026 a lunedì 21 settembre 2026

Il weekend con la bionda. Tra le colline novaresi chiamano così il terzo fine settimana di settembre, durante il quale, dal 2013, si celebra la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, recentemente rivalutata fino a diventare presidio Slow Food. La Fiera della Cipolla Bionda si svolge in centro paese a Fontaneto d’Agogna e contempla una molteplicità di proposte. Si parte da il mangeè ‘d straa cun scigula: in piazza, i cuochi della Pro Loco Fontaneto, insieme ad altri gruppi, cucinano piatti della tradizione a base di cipolla. Si prosegue con il mercato contadino - dal 2024 anche tappa del Mercato della Terra delle Colline Novaresi di Slow Food - che ospita stand di produttori selezionati. Infine, tutti i ristoranti del territorio propongono nei propri menu piatti a base di cipolla ad arricchire una manifestazione largamente partecipata dal territorio. La cipolla tradizionale della pianura di Cureggio e Fontaneto è di colore biondo dorato, larga fino a 8 centimetri, di peso compreso tra 150 e i 400 grammi con un caratteristico appiattimento orizzontale. Sua caratteristica fondamentale però è l’estrema dolcezza, che si mantiene anche per lunghi mesi dopo la raccolta.

DOVE SI TROVA

Centro storico. Fontaneto d'Agogna - Novara - Piemonte

DA VEDERE

Fontaneto d’Agogna è dislocato nel cuore delle colline novaresi. Qui si trova la Riserva naturale orientata delle Baragge, meta ideale di passeggiate e mountain bike. Sul territorio comunale sono presenti numerosi fontanili che stillano acqua alimentata da falde acquifere poco profonde come la fontana di San Martino e i torrenti Agogna e Sizzone che creano il giusto contesto alla coltivazione della cipolla. Da visitare in paese sono la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta, e piazza Castello, dalle suggestioni medievali con il piccolo oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano, e la chiesa di San Martino: conserva un affresco risalente all’epoca dell’oratorio originario, raffigurante la Madonna del Presepe attribuito a Sperindio Cagnola.

LA RICETTA

Zuppa di cipolle.
Per la zuppa di cipolle sciogliere il burro nella pentola, aggiungere le cipolle affettate finemente e farle imbiondire. Unire la farina setacciandola e mescolando energicamente perché non si formino grumi, lasciare insaporire per qualche minuto. Coprire con brodo e, dopo aver salato e pepato, continuare la cottura per circa 20 minuti. Aggiungere brodo per raggiungere la cottura ottimale. La zuppa sarà pronta quando avrà raggiunto una certa consistenza e le cipolle risulteranno morbide all’assaggio. Tostare fette di pane da adagiare sul fondo e versarci sopra la zuppa, spolverare con Parmigiano grattugiato, ricoprire con gruviera. Fare gratinare in forno.