Pane al Pane

Montemagno Monferrato AT Piemonte

sabato 23 maggio 2026

La sagra ”Pane al Pane” caratterizza il territorio monferrino e promuove tradizioni antichissime, legate perlopiù a tradizioni religiose. La partecipazione alla sagra significa dunque compiere un viaggio affascinante alla scoperta dei prodotti tipici del territorio come la Grissia monferrina, la Tirà e la Torta di pane. Questi prodotti sono stati per molto tempo fiore all’occhiello dei cinque forni del paese. Con lo spirito di rievocare la memoria artigianale del paese è nata la Festa “Pane al Pane” nel 2001. L’evento è anche un’occasione per riscoprire e valorizzare un territorio come il Monferrato e conoscere Montemagno Monferrato con le sue peculiarità storiche, architettoniche e artistiche. 
La sagra prevede celebrazioni ed eventi all’aperto sulla piazza antistante il castello medievale, da cui si dipartono i dodici vicoli che diventano la cornice dei giorni di festa. Sono molteplici le iniziative culturali, anche di grande rilevanza, previste nel cartellone del programma. Alle pendici del castello si trovano tutti i punti enogastronomici organizzati dalla Pro Loco di Montemagno e da tante altre Pro Loco dei paesi limitrofi, insieme con le bancarelle di artigiani e produttori locali. 

DOVE SI SVOLGE

Centro storico. Montemagno Monferrato - Piemonte - Asti

DA VEDERE

Montemagno Monferrato è un comune collinare dell’Astigiano. Nel punto più elevato del paese si trova il castello, intorno al quale si sviluppa il centro storico medievale. Prime notizie certe risalgono all’anno 974. Dal “muraglione” concentrico e dalla “strada comunale panoramica dietro il castello” la vista concede di osservare i profili dei paesi limitrofi, le vallate, le colline e, nelle giornate terse, la catena delle Alpi che si unisce all’Appennino ligure. Il territorio è conosciuto storicamente per la sua vocazione vitivinicola, ma sono presenti anche campi coltivati e aree boschive.

LA RICETTA

Torta di pane.
Macinare lo zucchero con la scorza di limone, ammollare il pane nel latte, aggiungere le uova facendo un impasto a pezzi piccoli e lasciare a riposare per tre ore. Rompere il cioccolato fondente in pezzi piccoli, tagliare le mele a cubetti, mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida con un goccia di rum. Stendere la frolla, unire l’impasto di pane al resto degli ingredienti e riempire i gusci di frolla. Cuocere a 180 gradi fino a doratura. Far raffreddare e cospargere di marmellata di albicocche.