Sagra dell'Asparago Rosa

Mezzago Mezzago MB

domenica 26 aprile 2026

La Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, nata nel 1960, è un evento emblematico della Brianza che unisce la promozione dell’asparago locale a una varietà di proposte gastronomiche e culturali. Si svolge ogni anno da fine aprile fino a maggio con un’offerta gastronomica che spazia dai piatti a base di asparago rosa, spesso preparati con prodotti locali e biologici, a specialità come formaggi, salumi, riso, vini e birre artigianali. L’evento supporta lo sviluppo locale e le sinergie tra i settori della ristorazione, del commercio e dell’agricoltura.
Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi, gli asparagi coltivati a Mezzago hanno l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca. Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del Mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi), fanno dell’asparago rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.

DOVE SI SVOLGE

Palazzo Archinti. Mezzago - Monza - Lombardia

DA VEDERE

Mezzago, piccolo paese della Brianza, oltre che per l’asparago rosa è noto per il Bloom, un locale storico che ha ospitato concerti leggendari dei Nirvana o dei Green Day e che oggi offre una varietà di eventi culturali. Tra i monumenti da visitare, ci sono la chiesa di Santa Maria Assunta, la Villa Brasca del XVIII secolo, la chiesa di San Gerolamo e il Palazzo Archinti, che risale al XII secolo e ospita un orologio civico unico in Lombardia. Per gli amanti della natura, Mezzago offre sentieri nel Parco Agricolo Nord Est, come l’Itinerario 1, che collega Verderio a Gessate, e l’Itinerario 6, che attraversa il paese collegando Sulbiate e Cornate d’Adda.

LA RICETTA

Risotto con gli asparagi rosa.
Per preparare il risotto con gli asparagi rosa di Mezzago, pelare e tagliare gli asparagi, separando le punte. Cuocere i gambi con burro per 10-15 minuti, poi aggiungere le punte e cuocete per altri 5-8 minuti. In un altro pentolino, far bollire il vino. In una pentola, soffriggere burro, olio e cipolla, aggiungere il riso e farlo tostare, poi versare il vino caldo e fatelo evaporare. Unire gli asparagi e aggiungere il brodo poco per volta fino a cottura. Mantecare con burro e Parmigiano, lasciando riposare per 3-4 minuti prima di servire.