La Festa del Mandorlato si svolge, dal 1985, nella settimana dell’8 dicembre a Cologna Veneta. Nei giorni della festa i produttori vendono il mandorlato in chioschi nella via principale del centro storico, dove è possibile assaggiarlo e acquistarlo. L’evento è arricchito con il villaggio di Natale, mercatini, spettacoli, concerti e visite guidate. Sono previsti anche un mercato ambulante e la presenza del mondo delle associazioni locali in piazza.
La Pro Loco offre piatti tipici locali nella sua sala gastronomica e, ogni anno, nel chiosco viene servito il mandorlato caldo, preparato davanti ai visitatori. Il processo di produzione include la cottura di miele, zucchero e albume per 8-9 ore, seguita dall’aggiunta di mandorle tostate. Una delizia per tutti i palati!
DOVE SI SVOLGE
Piazza del Mandamento e piazza del Duomo. Cologna Veneta - Verona - Veneto
DA VEDERE
A Cologna Veneta ci sono diversi luoghi di interesse da visitare come Palazzo Pretorio, costruito in laterizio, che fu residenza dei pretori e dei governatori mentre oggi ospita il Municipio. E poi il Museo Civico Archeologico, situato nel Palazzo Monte di Pietà, che è il museo più antico della provincia, fondato nel 1892 dopo le scoperte archeologiche nella necropoli di Baldaria. Infine, il duomo di Cologna Veneta, che venne costruito all’inizio del XIX secolo sull’area dove sorgeva una vecchia fortezza.
IL PRODOTTO TIPICO
Croccante, dolce e delicato, il mandorlato di Cologna Veneta è il caratteristico dolce natalizio veronese che addolcisce tutte le tavole d’Italia e non solo. La sua storia molto antica lo rende ancor più un prodotto ricercato, sebbene il segreto della sua bontà stia nella semplicità degli ingredienti con cui viene preparato. Gli ingredienti sono miele, zucchero, albume montato a neve e tante mandorle.