La Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso Igp, organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco Aps, si tiene a metà gennaio e celebra uno dei prodotti più pregiati della Marca Trevigiana. Questa cicoria, detta “Fiore d’inverno”, è il risultato di un processo di lavorazione manuale unico. I visitatori possono esplorarlo attraverso l’esposizione “Dal campo alla tavola”, dove esperti in costume mostrano le fasi di lavorazione. La mostra promuove la qualità di un prodotto che vanta il marchio Indicazione geografica protetta, garanzia di autenticità e rispetto di un disciplinare rigido.
Nel corso dell’evento, è possibile acquistare radicchio a km zero e gustare piatti tipici, dolci e bevande a tema. Ci sono laboratori per bambini, concerti e momenti di intrattenimento, si riscopre il territorio e le tradizioni locali con visite guidate presso le aziende produttrici.
Il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso Igp cresce grazie a un processo naturale e rigorosamente manuale che prevede l’immersione in acqua di risorgiva per dieci giorni e il gelo invernale. Questo conferisce un sapore inconfondibile, con proprietà antiossidanti, digestive e benefiche per il sistema immunitario.
DOVE SI SVOLGE
Via Taliercio, vicino al campo sportivo. Zero Branco - Treviso - Veneto
DA VEDERE
Oltre a Villa Guidini, nel territorio di Zero Branco nel giro di 1,5 km si trovano altre Ville Venete costruite tra il XVI e il XVII secolo Villa Albuzio, Villa Corò, Villa Libralato, Villa Brotto Antonello, Villa Bon, Villa Cornian”. Anche la chiesa parrocchiale (fine 1600) ha opere di pregio con la pala raffigurante la “Madonna del Parto”, opera autografa di Jacopo Palma il Giovane (restaurata negli Anni 80 dalla Pro Loco di Zero Branco), la “Sacra Conversazione” sull’altare maggiore attribuita a Vittore Belliniano, Palazzo Sagramora risalente al 1300, Casa Luisa e Gaetano Cozzi attualmente sede di attività culturali e musicali, (ora della Fondazione Benetton Studi Ricerche), il Museo della Civiltà Contadina.
LA RICETTA
Plumcake al radicchio rosso.
Per il plumcake al Radicchio Rosso di Treviso Igp montare 10 grammi di burro con 250 di zucchero fino a ottenere una crema spumosa, aggiungere tre tuorli d’uovo e amalgamare. Unire poco per volta 250 grammi di farina, una bustina di lievito, farina e 75 grammi di mandorle (se gradite). Aggiungere 250 grammi di radicchio, a strisce sottili o frullato. Incorporare la buccia grattugiata di limone o arancia, mezza bacca di vaniglia e tre albumi montati a neve. Se l’impasto risulta troppo compatto, aggiungere latte. Infornare a 180 gradi per 45-50 minuti, spolverare con zucchero a velo una volta raffreddato.