La Sagra della Paccozza si tiene nei giorni del 10 e 11 agosto a Pesco Sannita e prevede un ricco menu a base della tipica pasta fatta in casa. Pro Loco e amministrazione comunale propongono una serie di primi, secondi, contorni e frutta accompagnati da ottimo vino locale, da consumare nelle sistemazioni messe a disposizione dall’organizzazione. L’appuntamento è inoltre caratterizzato, durante le serate, da spettacoli musicali, con la possibilità di applaudire i tanti gruppi folkloristici.
La paccozza è un particolare tipo di pasta fresca, ottenuta da farine locali, che caratterizza l’antica tradizione culinaria nostrana. Tante sono le ricette in cui può essere eletta a ingrediente principale: dalla pasta al pomodoro più classica, alla pasta con il sugo di carne, fino alla pasta e fagioli.
DOVE SI TROVA
Piazza Umberto I. Pesco Sannita - Benevento - Campania
DA VEDERE
Pesco Sannita è un affascinante comune situato nella regione del Sannio, in provincia di Benevento, immerso nel verde delle colline campane. Caratterizzato da panorami mozzafiato, offre un mix di storia, tradizione e natura. Il centro storico, con le sue viuzze acciottolate e i tipici edifici in pietra, conserva ancora tracce del passato medievale, tra cui resti di antiche mura, chiese storiche o la torre costruita nell’XI secolo dai Normanni. Un’area particolarmente suggestiva è quella circostante, ricca di sentieri e boschi ideali per escursioni lungo le rive del fiume Tammaro.
LA RICETTA
La preparazione della paccozza parte dalla farina di semola di grano duro che, dopo essere stata impastata semplicemente con acqua e sale, viene stesa a formare una sfoglia spessa. Se ne ricavano lunghe strisce che vengono poi tagliate in maniera casuale a formare tanti poligoni irregolari. La particolare farina scelta diventa essenziale per evitare che la pasta stessa si attacchi troppo durante la breve cottura. La ricetta tradizionale prevede un condimento a base di sugo di pomodoro con salsiccia secca.