L'Invasione dei Babbi Natale

San Carlo Terre del Reno FE

mercoledì 24 dicembre 2025

La mattina della Vigilia di Natale, San Carlo si trasforma in un magico villaggio natalizio con “L’Invasione dei Babbi Natale”, un evento speciale dedicato ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie, per aspettare la notte più magica dell’anno. Sono allestite venti postazioni, dislocate tra attività commerciali e ricreative del paese, che attendono i piccoli aiutanti di Babbo Natale: i bambini, muniti di una tesserina, devono raccogliere timbri in ogni tappa e raggiungere il grande raduno in piazza Pola, dove gli stand delle associazioni del territorio li accolgono per completare il percorso e poter conquistare i tantissimi regali offerti dagli esercenti locali. 
Simpatici Babbi Natale canterini, un Grinch dispettoso, e una banda di elfi scatenati, rendono la giornata indimenticabile con giochi, balli, animazione, cioccolata calda, dolci golosità, e spettacolari esibizioni di mangiafuoco e bolle di sapone giganti. Non mancano le foto ricordo: a bordo della slitta di Babbo Natale, sulla bicicletta retrò, o circondati da giganteschi mattoncini Lego. Un’occasione unica per immergersi nello spirito natalizio!

DOVE SI SVOLGE

Centro storico. San Carlo - Ferrara - Emilia-Romagna

DA VEDERE

Nei dintorni di San Carlo, spicca il vicino paese Cento, città natale di Giovanni Francesco Barbieri, noto come il Guercino, figura di spicco della pittura barocca italiana. La Pinacoteca San Lorenzo rappresenta una meta imprescindibile per ammirare numerose opere del maestro. Un altro punto di interesse è la Rocca, una fortezza medievale costruita nel 1378 per volere del vescovo di Bologna, Bernardo di Bonnevalle. Il Bosco Panfilia, situato lungo un tratto del Reno, è un esempio di bosco umido di pianura in cui poter ammirare una incredibile varietà di uccelli, tra cui rapaci notturni e diurni. Sono presenti anche volpi, tassi, ricci, talpe e nutrie, e una flora ricchissima, con molte specie di funghi e tartufi. Infine il Giardino del Gigante, situato in un parco pubblico, è un’opera d’arte ambientale, realizzata con animali di grandi dimensioni interamente realizzati a mosaico, che si integrano armoniosamente con la natura.