La Sagra de lo Ciammarruchiello è una delle più antiche della Campania e del Sud Italia. Per chi ama l’ottima cucina tradizionale è un appuntamento fisso, il 13 e il 14 agosto, in provincia di Benevento, a Buonalbergo in piazza Garibaldi. Il motto della sagra è “se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al ciammarruchiello, lumachine autoctone di terra che i volontari della Pro Loco di Buonalbergo raccolgono nelle campagne locali.
Cucinati con una ricetta segreta a base di nepeta, un’erba aromatica autoctona, i ciammarruchielli vengono preparati al sugo per condire i cecatielli (cavatelli), ma non mancano altri prodotti tipici del territorio come la montanara, la classica pizza fritta, con mozzarella, pomodoro, Parmigiano e basilico.
Trovare questa sagra è facilissimo: basta seguire i ciammarruchielli dipinti sul manto stradale che indicano il tragitto da seguire dall’ingresso del paese fino ad arrivare alla piazza centrale.
DOVE SI TROVA
Piazza Garibaldi. Buonalbergo - Benevento - Campania
DA VEDERE
Immerso nel cuore del Sannio, Buonalbergo vanta una storia millenaria e un fascino autentico che conquista chiunque si avventuri tra le sue vie. Il paese è strutturato in tre parti, una sorta di ferro di cavallo che avvolge il centro storico con le punte rivolte verso il torrente Santo Spirito. Dalla parte bassa si trovano il rione Terravecchia, dove è concentrata l’attività amministrativa, il rione Casale, centro spirituale del paese, e Santjanni, la zona commerciale. Passeggiando per le strette vie di Buonalbergo, si respira un’atmosfera d’altri tempi, il borgo conserva intatto il suo carattere medievale, con case in pietra locale, archi e vicoli pittoreschi. Da non perdere il Ponte delle Chianche, il ponte romano meglio conservato lungo il percorso della via Traiana, l’area archeologica e taverna di Monte Chiodo e la chiesa patronale della Santissima Madonna della Macchia. Buonalbergo è un paradiso per gli amanti della natura con numerosi sentieri escursionistici che si snodano tra boschi rigogliosi e panorami mozzafiato.
LA RICETTA
Ciammarruchielli al sugo.
Per i ciammarrucchielli al sugo è necessario lessare dapprima le lumachine. In una padella scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio, peperoncino e le foglie di nepeta (menta selvatica tipica), inserire le lumachine già lessate, far rosolare e aggiungere infine il pomodoro fresco.