La Sagra della Porchetta e dei Fagioli con le cotiche si svolge ogni anno nel secondo fine settimana di agosto a Monte Santa Maria Tiberina. La sagra celebra un’antica e stimata scuola di norcini che, dal piccolo borgo, esportava la propria bravura e arte nella lavorazione del maiale. Alla porchetta è stato facile abbinare i fagioli con le cotiche, che rappresentano anch’esse il cibo di un’economia povera la cui riscoperta ha valorizzato e fatto apprezzare un piatto che era stato dimenticato.
Ancora oggi le cuoche della Pro Loco puliscono a mano le “codenne” una a una, per poi cucinarle con un’antica ricetta locale. A queste sono abbinati i fagioli dall’occhio, che i contadini coltivavano in abbondanza nelle colline del paese.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Monte Santa Maria Tiberina - Perugia -Umbria
DA VEDERE
Il territorio di Monte Santa Maria Tiberina, data la posizione collinare, è per lo più ricoperto da splendidi boschi, pinete e ampi pascoli tracciati da numerosi sentieri segnalati che si prestano a piacevoli escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike in ogni stagione dell’anno. Durante le passeggiate si possono incontrare di frequente daini, caprioli, scoiattoli e ammirare l’imponente volo di gheppi e poiane. Ricchissimo di specie erbacee e arbusti è anche il sottobosco, dove si possono trovare numerose specie di funghi, in particolare il porcino, e il famoso tartufo nero.
LA RICETTA
Fagioli con le cotiche.
Per preparare i fagioli con le cotiche bisogna pulire e far cuocere in acqua calda la cotenna. Far appassire la cipolla in un tegame, versare la passata di pomodoro per poi aggiungerci la cotenna. Come passaggio finale, unire i fagioli già lessati.