La Sagra del Carciofo, che ha preso avvio nel 1986, è un evento di rilievo che celebra il carciofo di Samassi e la cultura locale. La manifestazione, che si tiene solitamente a marzo, comprende anche la Marcialonga del Carciofo, una gara di corsa su strada, e la Fiera Agroalimentare del Medio Campidano, che promuove i prodotti tipici della zona. Inoltre, il circuito Domus e Lollas permette di visitare le tradizionali case campidanesi, costruite con mattoni di terra cruda, offrendo un’esperienza culturale unica.
Il carciofo violetto arrivò a Samassi negli anni Sessanta del secolo scorso dalla regione francese della Provenza, grazie a un viaggio studio nelle campagne francesi di alcuni coltivatori di Samassi. Da allora sono rimaste invariate le tecniche di coltivazione e le varietà originali, grazie agli agricoltori locali che hanno mantenuto e preservato le proprietà. Ha come caratteristica quella di essere più rustico ma molto più resistente alle basse temperature rispetto ad altre varietà.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Samassi - Sulcis Iglesiente - Sardegna
DA VEDERE
Oltre alle case in terra cruda realizzate in ladiri, in origine appartenenti a famiglie di contadini e visitabili durante i giorni della sagra a Samassi è possibile esplorare ricchezze architettoniche, tra cui la chiesa romanica di San Geminiano, costruita su un edificio bizantino del X secolo. La chiesa principale, la parrocchiale della Beata Vergine di Monserrato, è un esempio di architettura gotico-aragonese del XVI secolo.