Nel caratteristico piccolo centro di Baunei, arroccato sulle montagne ogliastrine, si svolge ogni anno, nel terzo week end di luglio, la Sagra del Maialetto. Durante le giornate viene realizzato un gigantesco braciere per la cottura della carne, capace di ospitare circa 200 spiedi da offrire ai visitatori. Nessun dettaglio è lasciato al caso, dalla tipologia di legna al periodo di raccolta della stessa, che viene attentamente selezionato. Immancabili gli stand con esposizioni di manufatti artigianali, prodotti locali così come i balli che rallegrano la piazza tracciando i contorni di una serata di festa.
Tra i momenti più attesi dell’anno c’è poi “Sa Coua Baunesa”, la rievocazione dell’antico rito del matrimonio del paese. Tutti gli abitanti sono coinvolti nei preparativi che ricordano i giorni della vigilia, con la realizzazione del dolce tipico, l’allestimento della casa dei futuri sposi (“Su Mudongiu”), l’ironico “tira e molla” tra i padri degli sposi e infine il rito del matrimonio, celebrato la mattina della domenica con “Sa Coua”. Nel giorno del “matrimonio”, gli sposi e il corteo indossano gli abiti tradizionali della festa e sono accompagnati dagli strumenti tipici della musica sarda.
DOVE SI SVOLGE
Centro storico. Baunei - Nuoro - Sardegna
DA VEDERE
Se nel centro del paese spicca la parrocchiale di san Nicola di Bari, attorno all’abitato si estende il Supramonte di Baunei, patria dell’escursionismo, dalla montagna al mare, con pareti verticali come Pedra Longa, un pinnacolo aguzzo di 128 metri, a strapiombo sul mare. Otto chilometri di spettacolari tornanti accompagnano nel cuore nell’altopiano di Golgo, famoso per Su Sterru, la voragine carsica a campata unica più profonda d’Europa. Tra i prodigi della natura vi sono Cala Goloritzè, Cala Biriala, Cala Mariolu e la sua ‘sorella minore’ Cala dei Gabbiani, Cala Sisine e Cala Luna dove, nella grotta su Marinaiu, sono state trovate tracce di insediamenti risalenti all’Eneolitico. La grotta del Fico e e la grotta del Miracolo sono habitat di specie rare e museo archeologico a cielo aperto. Le testimonianze più significative sono della civiltà nuragica, specie negli altopiani di Margine e di Golgo, dove sono stati ritrovati famosi bronzetti, esposti nel museo archeologico di Cagliari.