La Fiera delle Pere si tiene ogni anno la terza domenica di luglio a Renazzo, frazione del comune di Cento, in provincia di Ferrara. Da 46 anni questo evento valorizza i prodotti locali e in particolare la pera Moscatella. In fiera è possibile degustare una grande varietà di piatti a base di pera capaci di valorizzare le produzioni e le attività locali. Tra i piatti più rinomati e di successo spiccano i tortelloni cacio, pera e pepe al gorgonzola e speck, l’arrosto di maiale con salsa alle pere e la crostata di pere e cioccolato bianco. La pera Moscatella è una varietà locale “ritrovata” grazie a un progetto realizzato in collaborazione con l’Università Agraria di Bologna basato sul recupero dei frutti dell’albero centenario di pero Moscatello, situato nella dimora natale di Ferruccio Lamborghini. La pera prende il nome dal caratteristico odore di moscato che emanano i suoi frutti maturi, che sono di piccole dimensioni, frequentemente riuniti in mazzetti, piriforme e con peduncolo lungo. Il colore è giallo con sfumature rosso scuro dalla parte esposta al sole. La polpa è molto zuccherina e profumata, con un marcato sapore di moscato e torsolo piccolo.
DOVE SI SVOLGE
Piazza Lamborghini. Renazzo - Ferrara - Emilia-Romagna
DA VEDERE
Renazzo è ricca di curiosità storiche. La piazza principale è intitolata a Ferruccio Lamborghini (fondatore della omonima e famosa casa automobilistica), nato e vissuto qui per una parte della sua vita. Sempre in piazza, è visitabile la chiesa intitolata a San Sebastiano costruita tra il 1793 e conclusa nel 1799 e progettata dall’architetto bolognese Angelo Venturoli. All’interno si possono ammirare alcuni capolavori di Francesco Barbieri, meglio conosciuto come il “Guercino”. A Renazzo in una notte di gennaio del 1824 un meteorite cadde all’interno di una frazione del paese. Le cronache raccontano che un bolide luminoso attraversò il cielo serale seguito da tre forti boati. I frammenti furono rinvenuti nei campi circostanti. Oggi, accanto al campanile è possibile trovare una riproduzione del frammento. Il meteorite originale è conservato presso il Museo mineralogico Luigi Bombicci dell’Università di Bologna.
LA RICETTA
Tortelloni cacio, pera e pepe al gorgonzola e speck.
Impastare farina e uova. Per il ripieno, cuocere la pera moscatella a pezzi fino a renderla morbida, quindi amalgamarla con cacio e pepe fino a ottenere una consistenza spumosa. Stendere l’impasto, ritagliare quadrati, farciteli e chiudeteli nella forma tipica del tortellone. Per la guarnizione, tagliare lo speck e sciogliere il gorgonzola con un po’ di panna o latte. Cuocere i tortelloni e saltarli con la guarnizione.