Partendo dall’idea che al giorno d’oggi il formato cartaceo possa risultare non del tutto adeguato alle nuove tendenze e all’innovazione e l’avanzamento della tecnologia, insieme ad UNPLI (Unione Nazionale delle Proloco Italiane), abbiamo quindi cercato un modo valido di combinare le due diverse realtà.
Come società editrice di una Guida, che vanta una storia importante, abbiamo cercato nuove soluzioni per coniugare i due aspetti e, implementando l’uso della tecnologia l’abbiamo resa predominante giungendo alla conclusione che una App potesse essere una valida alternativa tra quelle esistenti.
La nostra App è quindi un progetto che propone al lettore non solo un’esperienza in termini di contenuti ed informazioni, ma anche l’interattività offerta da immagini, rappresentazioni, pdf scaricabili ed apposizione di pulsanti virtuali. In particolare, attraverso l’App è possibile interagire con il mondo delle oltre 150 “Sagre di Qualità” promosse dall’UNPLI. L'App illustra il calendario con le date degli eventi e delle Sagre di Qualità presenti nel territorio nazionale contribuendo al loro sviluppo turistico e culturale.
L'utente può navigare facilmente scegliendo di informarsi su un evento imminente o utilizzando un motore di ricerca interno, grazie al quale è possibile visualizzare le sagre per tema, luogo o evento. Il sistema propone un calendario suddiviso per macroaree: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Isole e Sud Italia. In questo modo gli eventi sono consultabili in base al luogo e le varie pagine delle Sagre sono facilmente indicizzate attraverso SEO con la web App; in più è possibile utilizzare l’App per contattare le singole Proloco o dirigersi verso l’evento utilizzando la funzione “Indicazioni” che sfrutta l’integrazione con Google Maps per raggiungere la Sagra selezionata. L’App, inoltre, non funge solo da calendario degli event, ma è possibile ricevere notifiche push con aggiornamenti.
Si è anche deciso di integrare una parte del layout che sarà dedicata prettamente alle attività private, con lo scopo di dare spazio a piccole e/o medie realtà locali, tramite sponsorizzazioni e banner.
Il risultato, raggiunto con successo, è stato l’abbattimento del muro divisorio tra tecnologia e tradizione che, al giorno d’oggi, sembrano avere un distacco molto ampio. Alla fine del progetto possiamo affermare che gli obiettivi da noi sperati sono stati di gran lunga raggiunti e, sotto alcuni aspetti, anche superati. Abbiamo riscontrato un grande successo della nostra nuova tecnologia sia in termini di visualizzazioni, di download che in termini di ed attività private che hanno aderito.
Sicuramente abbiamo rivalutato e modernizzato il nostro prodotto di punta, rendendolo appetibile a qualsiasi età, anche a quella particolarmente sensibile alle innovazioni tecnologiche.
In seguito alla presentazione di domanda ad un bando, Invitalia ha esaminato e ritenuto il nostro progetto valevole del sostegno e pertanto ha deliberato, a fronte di una spesa complessiva e rendicontata di 48.840,00, euro, un sostegno pari 39.072,00 euro.
Ringraziamo dell’opportunità che ci è stata concessa. Questo contributo ci ha aiutato a comprendere l’importanza del digitale per il nostro settore e grazie ai risultati ottenuti siamo convinti di proseguire gli investimenti in questa direzione.
Questo progetto è pertanto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.